giovedì 13 marzo 2014

L'universo dei libri #15

 
L'universo dei libri è una rubrica di mia invenzione dedicata alla scoperta dei luoghi e degli ambienti, in cui "vivono" le nostre storie preferite. Perché diciamocelo i libri servono anche per viaggiare, con la fantasia certo, eppure paesi, isole, case e grattaceli, manieri e abbazie talvolta abbiamo l'impressione di averli "visti" davvero attraverso le parole. Una rubrica che vuole essere una sorta di mappa virtuale legata alla carta stampata.
Buon giovedì lettori in pantofole! Questa sera ritorno con un nuovo appuntamento di L'universo dei libri che, diciamocelo, latitava da un po'. Dove viaggeremo oggi? Ma nella superba campagna inglese ^^ Lo spunto me lo ha dato questa volta Miss Charity di Marie-Aude Murail e i suoi bellissimi riferimenti al Kent. Del resto questa contea inglese che si estende a sud-est di Londra anima da sempre le pagine dei romanzi, basti pensare ai capolavori di Jane Austen. E Charity Tiddler ne è a dir poco innamorata:

Ero davvero innamorata del Kent, dei boschi, dei prati, dei fiumi. Mi incamminavo sulle strade di campagna, con quell'idiota di Keeper alle calcagna, un tascapane di stoffa grigio a tracolla in cui tenevo un temperino per prelevare campioni di roccia o vegetazione, le matite e i quaderni per prendere appunti o fare schizzi.

E come darle torto, colline verdeggianti, campi di luppolo, paesi che sono piccoli tesori di origine medievale, a ragione il Kent è stato ribattezzato il "giardino d'Inghilterra" e, infatti, alcuni dei più bei giardini del Regno Unito fioriscono in questa regione. Certo il clima grigio tipico dell'entroterra inglese ha i suoi contro, ma allo stesso tempo accresce il fascino mozzafiato dei panorami facendo risaltare ancor più i colori sgargianti della natura. Capoluogo della contea è Maidstone meglio conosciuta per il castello di Leeds, immerso in un parco di ben 500 acri e circondato da mura di cinta di quindici piedi di altezza. Il corpo centrale dell'edificio ha la struttura tipica di un maniero ma alcune parti come il ponte levatoio e il barbacane richiamano la fortezza medievale. 

Vera e propria gemma è però il parco custode di un prezioso patrimonio di antiche storie e leggende. Ospita un labirinto progettato da Vernon Gibberd e abbellito da più di 2500 alberi di tasso e non mancano una grotta, una voliera, un campo da golf e un magnifico giardino di erbe medicinali. Da non dimenticare Canterbury, Midhurst e Tunbridge Wells. Un triangolo che conserva i più illustri ricordi della potenza inglese: cattedrali, castelli e villaggi persi nei boschi che hanno conservato l'atmosfera dell'Inghilterra rurale. E per finire il paesaggio costiero con le sue scogliere, le ardite falesie di calcare biancastro che si estendono a picco sul mare e che hanno reso famosa la città di Dover. Una regione incantevole in cui perdersi per rivivere le atmosfere meravigliose che hanno animato tanta parte della letteratura inglese e non solo, basti pensare che Virginia Woolf elesse proprio queste contrade a sua dimora. Nella cittadina di Rodmel, lungo il fiume Ouse sorge, infatti, la Monk’s House, la casa di campagna con annesso capanno, in cui la Woolf scriveva circondata da un bel giardino con stagni e orti. A me è già venuta voglia di partire e voi cosa ne pensate non vale la pena di una visita? ;-)

6 commenti:

  1. A.D.O.R.O.! Io amo tutto quello che riguarda l'Inghilterra *__* Tutto, ma proprio tutto!! E questo libro l'avevo adocchiato già da un pò, chissà magari lo prendo davvero stavolta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che l'autrice di "Miss Charity" non è neppure inglese, ma trasfuso nel romanzo tutta la sua passione per la narrativa anglosassone ^^ Te lo consiglio proprio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì mettono una gran voglia di partire ;-)

      Elimina
  3. Oddio ma che bel blog!!! L'ho scoperto solo adesso :)
    MI aggiungo immediatamente ai lettori fissi!
    Se ti va, passa da me: sfogliandolavita.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio moltissimo! Certo che passo a curiosare da te ^^ A presto !

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!