giovedì 23 maggio 2013

Novità: "Un bel sogno d'amore" di Andrea Vitali

Buonasera lettori in pantofole! Sono qui stasera con la segnalazione dell'ultimo romanzo di Andrea Vitali, "campione dell'antica arte del racconto italiano". È da poco uscito, infatti, Un bel sogno d'amore e per festeggiare il suo autore la casa editrice Garzanti ha inaugurato un sito a lui dedicato (potete curiosare qui).
Nel frattempo vi lascio tutti i dati del volume in questione:

Andrea Vitali
Un bel sogno d'amore
Garzanti
Pagine: 384
ISBN: 9788811665717
€ 17,60

TRAMA: A Bellano gira voce che presso il cinema della Casa del Popolo verrà proiettato Ultimo tango a Parigi. Siamo nel febbraio del 1973, e per i vicoli del paese spazzati dal gelo si scatena una guerra senza frontiere. A combattersi, due fazioni ben distinte: da una parte gli impazienti che fantasticano a briglia sciolta sulle vertiginose scene di nudo che ci si aspetta di vedere sullo schermo; dall'altro, schierati con il parroco, coloro che pretendono di evitare a Bellano una simile depravazione, e snocciolano rosari come se fossero impegnati in una guerra preventiva contro il demonio. I tempi però sono cambiati, e nulla può fermare il «progresso» né, tanto meno, intralciare gli affari di Idolo Geppi, gestore del cinema, che ha provveduto per tempo a maggiorare i prezzi dei biglietti. Ma Idolo non è l'unico ad approfittare dell'occasione. Adelaide, giovane e volitiva operaia del cotonificio, mette con le spalle al muro Alfredo, il fidanzato eternamente indeciso su ogni cosa: o la porterà al cinema o lei ci andrà lo stesso, magari con quel bel fusto di Ernesto, che le ha già messo gli occhi addosso e che a lei non dispiace neanche un po', per quanto sia una testa matta e non ci voglia molto a capire che presto o tardi finirà per mettersi nei guai. Cosa che puntualmente accadrà di lì a qualche mese, quando Ernesto finirà implicato nel contrabbando di sigarette riuscendo a inguaiare la stessa Adelaide.

In Un bel sogno d'amore, con un pizzico di nostalgia e con grande divertimento, assistiamo alla messa in scena di un paese scosso dalla modernità che si insinua fra le contrade sotto forma di ammiccanti locandine cinematografiche, attraversato da una criminalità ancora romantica e pasticciona che gioca a guardie e ladri con i carabinieri della caserma locale inscenando sgangherate azioni fuorilegge, e animato dalla normalità di chi spera in un amore felice che possa coronare il sogno di una famiglia come si deve.

CHI È ANDREA VITALI:
nato e cresciuto a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, Andrea Vitali ha frequentato il liceo Manzoni di Lecco per poi laurearsi in Medicina, secondo le aspettative del padre, all'Università statale di Milano nel 1982. Vive tuttora nel paese natio dove esercita la professione di medico. Esordisce in campo letterario nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore (Premio Montblanc per il romanzo giovane) ma l'affermazione arriva nel 2003 con Una finestra vistalago (Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè 2004). Da allora Vitali ha inanellato un successo via l'altro, Premio Bancarella nel 2006 e Campiello nel 2009, ha all'attivo circa quaranta romanzi. Un bel sogno d'amore, edito da Garzanti, rappresenta la sua ultima fatica letteraria.

9 commenti:

  1. Già preso! Per me, Vitali è un po' un nonno virtuale in grado, ogni volta che apro un suo libro, di farmi sognare per qualche ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo anche io un grande autore e ho già inserito in wishlist questo romanzo ^^

      Elimina
  2. Ciao a tutti, io l'ho appena comprato e non ho mai letto un suo libro ma ho letto belle interviste e recensioni, a presto francò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto come autore e la trama di questo nuovo romanzo è molto invitante ^^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Vero? Anche a me piace molto con questi colori tenui e il rosso dell'abito che si staglia sulle acque del lago^^

      Elimina
  4. L'ho visto ieri in libreria, ma causa finanze scarse ho optato per il suo "La figlia del podestà", che era in offerta. A breve comunque dovrò assolutamente leggere anche questa sua ultima fatica! :)
    Lo adoro, Vitali è bravissimo!

    RispondiElimina
  5. Ho letto da poco un libro di Vitali e di sicuro in futuro leggerò qualche altro suo romanzo. Anch'io ho adocchiato questo ultimo libro uscito da pochissimo: la trama e la copertina sono davvero invitanti.Aspetto una tua recensione del libro! ;-)

    RispondiElimina
  6. Mi attira! Non lo conoscevo, lo metto in lista! :)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!