Il mio mondo è in disordine.
Quando ho paura guardo le stelle.
Ma adesso ci sei tu con me.
Quando ho paura guardo le stelle.
Ma adesso ci sei tu con me.
Gavin Extence
Lo strano mondo di Alex Woods
Garzanti
Pagine: 352
ISBN: 9788811684671
€ 16.40
TRAMA: Per Alex Woods la notte è un momento magico, l'unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e immutabili leggi che regolano l'universo è l'unico modo per fuggire dalla sua vita disordinata. Alex sa cosa significa essere strano. Non ha mai conosciuto suo padre, e sua madre è una lettrice di tarocchi che l'ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a controllare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni. A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua. Un giorno, mentre fugge dall'ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia. A imbracciare l'arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo. Un uomo solo, con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno. Fra i due nasce la più improbabile delle amicizie, fatta di coltivazione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti. Ma quando il signor Peterson scopre di avere una grave malattia, per Alex giunge il momento di sovvertire tutte le leggi dell'universo e intraprendere il più strambo dei viaggi. Perché solo lui può salvarlo…
(Potete leggere qui le prime pagine del libro)
CHI È GAVIN EXTENCE:
è nato nel 1982 nel Lincolnshire, nella cittadina di Swineshead. Tra i cinque e gli undici anni, ha goduto di una breve ma "illustre" carriera nel mondo degli scacchi vincendo numerosi campionati nazionali e viaggiando tra Mosca e San Pietroburgo per contrapporre la sua astuzia contro le più dotate menti di Russia, ma ha vinto una sola partita. Come il protagonista del suo romanzo è un appassionato di astronomia, cui dedica il suo tempo libero. Adora cucinare ed è un fan sfegatato di Alton Towers, il principale parco dei divertimenti della Gran Bretagna.
Androidi e cyborg dominano invece le pagine di Scarlet. Cronache lunari di Marissa Meyer, una rilettura in chiave futuristica della celeberrima fiaba di Cappuccetto rosso. Il romanzo è il secondo volume di una serie young adult che ha come caratteristica proprio quella di riadattare in un contesto fantascientifico le grandi fiabe dell'infanzia, dopo Cinder, che ci ha narrato la storia di una "cenerentola-meccanico", incontriamo adesso Scarlet una giovane contadina francese della Terza Era in cerca della nonna scomparsa da tempo... continuano così le avventure del fantastico mondo creato dalla Meyer (il romanzo uscirà in libreria il prossimo 30 aprile).
"Il
brusio della notte si interruppe. Scarlet aveva già sentito dei lupi
selvatici prima, che battevano le campagne alla ricerca di qualche
facile preda nelle fattorie. Ma mai l’ululato di un lupo l’aveva fatta
rabbrividire in quel modo"
Marissa Meyer
Scarlet. Cronache lunari
Mondadori
Pagine: 432
ISBN: 9788804627425
€ 17.00
TRAMA: Anno 126, Terza Era. Androidi e umani
popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile
degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede
al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per
partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato
l’ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si
intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta
ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa
senza lasciare traccia. Insieme, con l’aiuto dell’ambiguo Wolf,
esperto di combattimenti clandestini, e dell’affascinante cadetto
Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un
nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per
indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei
Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa,
Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città
insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il
conturbante Wolf si nasconde un alleato o un predatore.
CHI È MARISSA MEYER:
è nata nel 1984 a Tacoma è ha frequentato la Pacific Lutheran University dove si è laureata in scrittura creativa. Prima di iniziare la sua carriera di scrittrice ha lavorato cinque anni come redattrice. Il suo studio è disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di
Cenerentola degli anni Quaranta). Risiede attualmente a Tacoma con il marito e tre gatti dai nomi alquanto originali: Calexandria Josephine, Stormus Enormous e Blackland Rockwell III.
Li voglio tutti e due *_* però la cover di "Scarlet" mi chiama di più ;-)
RispondiEliminaIn effetti è bellissima... ti dirò mi piace più dell'originale ^^
EliminaLi voglio entrambi anch'io, sopratutto Scarlet dato che il primo l'ho adorato e non è nemmeno finito molto bene...sono curiosissima *^*
RispondiEliminaBuon giorno, volevo avvisarti che sul mio blog c'è un premio per te http://pennadoro.blogspot.it/2013/04/liebster-award-discover-new-blogs.html :)
RispondiEliminaVglio leggere Alex Woods.. mi ispira una tenerezza infinita!
RispondiElimina