venerdì 22 marzo 2013

Anteprima: L'amore è un difetto meraviglioso

Buon venerdì lettori in pantofole! Che bello ho un momento tutto per me e per dedicarmi al mio angoletto virtuale ;-) Oggi volevo parlarvi di un libro che uscirà in libreria questa primavera (il 22 aprile precisamente), si tratta di L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion, un vero e proprio caso editoriale a quanto pare: ha stregato gli editori di mezzo mondo alla Fiera di Francoforte dello scorso anno e adesso approda anche in Italia. Inutile dire che mi ha subito incuriosita. Ma andiamo per ordine, di seguito vi posto le informazioni e la trama.

Don sta per sposarsi... manca solo la sposa perfetta.
Una storia d'amore come nessun'altra. 

«L’amore è un difetto meraviglioso ha 371 pagine. In totale le mie preferite sono 371.
Non se ne vogliano gli altri libri, ma questo è davvero speciale.
Non riesco a pensare a nessuno a cui non consigliarlo. Incredibile.»
 

Lorenza, libraia


Graeme Simsion
L'amore è un difetto meraviglioso
Longanesi
Pagine: 304 
ISBN: ???
??? €

TRAMA: Don è un professore di genetica dell’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato, di trasformare un problema – il fatto di non avere una compagna – in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sedici pagine per valutare tutte le candidate e trovare finalmente la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo. Rosie Jarman ha tutti questi difetti. E altri ancora. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. E ha anche lei un progetto, per il quale solo Don può essere d’aiuto. Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. E che, nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.

Okay, okay sono curiosa, curiosissima, soprattutto dopo che ho letto questa frase: Arguzia, intelligenza, passione, dialoghi memorabili sono gli ingredienti di una commedia romantica che ha l’energia sentimentale di Un giorno di David Nicholls, la garbata ironia di Nick Hornby e l’originalità dell’Eleganza del riccio di Muriel Barbery. Quindi mi sono messa subito a cercare informazioni sul web.

Graeme Simsion è australiano ha 56 anni ed è uno sceneggiatore cinematografico. In una recente intervista all'Observer (dello scorso 23 febbraio) ha affermato di non aver mai neanche osato immaginare di poter avere l'abilità di scrivere un romanzo, eppure il suo The Rosie Project (questo il titolo originale) dopo aver vinto il 2012 Victorian Premier's Unpublished Manuscript Award è stato tradotto e pubblicato in ben 33 paesi. Merito della delicatezza e del bonario umorismo con il quale Simsion è riuscito a trattare un argomento delicato quale la disabilità, e in particolare la sindrome di Asperger un disturbo pervasivo dello sviluppo, comunemente considerata una forma del cosiddetto spettro autistico. Una storia che è un inno alla vita, ma soprattutto un inno all'amore e che finalmente anche in Italia avremo il piacere di leggere. Di seguito vi posto tutte le informazioni rilasciate dalla casa editrice.


CHI È GRAEME SIMSION: 
australiano, è uno sceneggiatore cinematografico al suo esordio nella narrativa. Ancora prima della pubblicazione, ha vinto un prestigioso premio in patria, il Victorian Premier’s Literary Awards. I diritti di traduzione del suo romanzo sono stati venduti, fino ad ora, in oltre 30 Paesi. È stato effettivamente il romanzo più conteso alla Fiera di Francoforte 2012. L’autore ha un suo profilo facebook, Graeme Simsion; un blog, graemesimsion.com; e un account twitter, @GraemeSimsion. Anche Don Tillman, il suo strepitoso personaggio, ha un suo account twitter: @ProfDonTillman. 

L'autore, tra l'altro, sarà in Italia il prossimo aprile per la presentazione del libro, ecco le date: lunedì 22 e martedì 23 aprile a Milano e mercoledì 24 aprile a Roma.

Al romanzo sono stati dedicati anche un sito e una pagina Facebook ecco i link:

Infine vi posto il book trailer del romanzo:

4 commenti:

  1. Ma che libro delizioso!!! Il titolo è stupendo...lo leggerò sicuramente. Grazie per la segnalazione Jerry :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione! Sembra davvero carino...lo metto subito in WL prima di dimenticarlo :3

    RispondiElimina
  3. WOW! sono mooolto curiosa di leggerlo anch'io!
    è anche nella mia wishlist!
    ti va di passare nel nostro blog http://lenostreparolerev.blogspot.it/ e di lasciare un commento e unirti, se ti piace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!!! vengo volentieri a farmi un giro ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!