domenica 18 novembre 2012

Non dirlo a nessuno


C'era la mia vita prima della tragedia. C'è la mia vita adesso. Ed è doloroso constatare quanto poco queste due vite abbiano in comune.  
(Harlan Coben, Non dirlo a nessuno)

Ho letto questo libro un po' di tempo fa, un regalo di Natale devo dire molto gradito visto che l'ho divorato in un paio di giorni. Si tratta di Non dirlo a nessuno di Harlan Coben e potete trovarlo in edizione economica per Mondadori.


Harlan Coben
Non dirlo a nessuno
Mondadori
pagine: 364
ISBN: 9788804505600
€ 9,50
data di pubblicazione: 28 maggio 2002


TRAMA: 
New York: come ogni anno una coppia si dà appuntamento sul lago per festeggiare l'anniversario. I due però vengono aggrediti e mentre l'uomo viene colpito alla testa e perde i sensi, la donna viene trascinata via da due ombre misteriose. Dopo qualche giorno, il corpo della giovane viene trovato nelle vicinanze, orribilmente sfigurato. Otto anni dopo, vicino a quello stesso lago, vengono ritrovati due cadaveri, mentre David Beck, il marito della donna assassinata, riceve un inquietante messaggio contenente particolari che solo la moglie Elizabeth poteva conoscere, assieme a un avvertimento: "Non dirlo a nessuno". L'Fbi riapre l'inchiesta, e in una spirale di avvenimenti incalzanti e coincidenze fortuite che vede David  come il principale indiziato, il dubbio si insinua: e se Elizabeth fosse ancora viva? David deve trovarla prima che gli inquirenti trovino lui, deve parlarle, deve capire cosa sia successo veramente quella notte.


Un romanzo avvincente, dal ritmo incalzante, che non perde mai un colpo.
Ciò che maggiormente mi ha conquistato è la capacità dell'autore di far emergere il dolore straziante del protagonista. David è un uomo che ha vissuto un'esperienza tragica ma che ha provato a reagire, ad andare avanti e in un attimo l'equilibrio tanto faticosamente raggiunto viene spazzato via da sospetti, incertezze, paure. Suo malgrado si trova coinvolto in una gigantesca caccia all'uomo mentre i misteri sulla morte della moglie riaprono una ferita mai del tutto rimarginata. Il lettore viene completamente assorbito in questa spirale di eventi fino all'ultimo colpo di scena, ma non voglio dirvi altro... lo scoprirete solo leggendo.

CHI È HARLAN COBEN:
(Newark, New Jersey, 1962), è laureato in scienze politiche e ha lavorato per molti anni nell'industria del turismo. Vincitore del prestigioso Edgar Award, i suoi romanzi, tradotti in ben quarantuno lingue, sono diventati best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Francia, e hanno venduto cinquanta milioni di copie nel mondo. Mondadori ha pubblicato Non dirlo a nessuno (2001), Svaniti nel nulla (2003), Non hai scelta (2004), Identità al buio (2005), Suburbia killer (2006), Se ti trovi in pericolo (2007), Estate di morte (2008), Fidati di me (2009) e Senza lasciare traccia (2012). L'autore vive nel New Jersey con la moglie e i figli. 


Dal libro è stato tratto anche un film nel 2006 per la regia di di Guillaume Canet. Di seguito vi posto il trailer.

Nessun commento:

Posta un commento

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!