sabato 9 gennaio 2016

L'ARCHIVIO DELLE MERAVIGLIE

Buon sabato lettori in pantofole! Come procede il weekend? Io mi sto godendo gli ultimi giorni di ferie perché da lunedì si rientra al lavoro!
E allora eccomi qua alle prese con un nuovo post. Oggi non vi parlerò di un romanzo, non vi parlerò delle mie letture in corso né di prossime uscite. No, oggi vi parlerò di biblioteche!
Luogo privilegiato da tutti noi amanti dei libri... chi non ci ha passato almeno un po' di tempo? Per puro passatempo, per lavoro, per studio (la sottoscritta ha trascorso quasi un anno alla Nazionale di Firenze, durante la preparazione della tesi!) 
Insomma, scaffali e scaffali di libri, documenti, immagini, video, perché le biblioteche sono anche e soprattutto questo: enormi archivi che racchiudono il cuore della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura.

E qual è la biblioteca più famosa al mondo? A parte quella mitica di Alessandria d'Egitto, ovviamente ;-) Be' la prima che a me viene in mente è l'imponente Public Library di New York, voi che dite? Ed è proprio di questa che andiamo a parlare e di una straordinaria iniziativa inaugurata giusto il 6 gennaio scorso.
Sì perché la NYPL ha digitalizzato gran parte dei materiali d'archivio in suo possesso (oltre 187.000 documenti) che a partire dal giorno della Befana sono a disposizione di tutti. Ebbene sì, lettori in pantofole, basta un pc, una connessione internet e un semplice clic. 
Mappe, atlanti, cartoline, video, lettere, libri e così via sono adesso consultabili online e gratuitamente scaricabili. Un oceano di informazioni e curiosità a cui la sottoscritta come potete vedere dalle immagini che posto (e la cui fonte è appunto l'archivio digitale della biblioteca) non ha saputo resistere.

Si possono impostare le ricerche più diverse, navigando per epoche (si va dall'XI secolo ai giorni nostri), per generi (mappe, stampe, fotografie ecc.), addirittura per collezioni (da quella dell'avvocato Thomas A. Emmet a quella del politico Samuel J. Tilden), e ricostruire così la nostra storia, le nostre radici. Io ad esempio mi sono concentrata sui documenti d'archivio relativi a Ellis Island e all'immigrazione a New York. Ecco in foto una famiglia di immigrati italiani risalente al 1904.
E ancora New York e il suo skyline con i documenti e le immagini relative alla costruzione dei più famosi grattacieli al mondo.

È la musica che vi interessa? Be' c'è l'imbarazzo della scelta, si va dalle canzoni popolari americane, agli archivi di spartiti originali. E non mancano nemmeno i Fab Four ^^ con questa immagine che li ritrae sul set di A Hard Day's Night (1964).
Insomma, cari lettori in pantofole, non ci sono limiti alla conoscenza e alla curiosità e questo forse è il più bel regalo che la NYPL potesse farci. 
Adesso non vi resta che perdervi all'interno di questo prezioso archivio delle meraviglie!
Questo è il link: http://digitalcollections.nypl.org/ Quale sarà la vostra prima ricerca? ;-)

5 commenti:

  1. Jerry, grazie per quest'informazione perché la trovo una cosa fantastica! Una marea di documenti con un clic, un sogno per tutti i topi da biblioteca. *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Siham è assolutamente la più bella iniziativa che potessero prendere! Io ci ho già passato sopra un bel po' di tempo ^^

      Elimina
  2. Stupendo, ci sbircio subito. Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati La Zia, questa è assolutamente un'informazione da far circolare ^^

      Elimina
  3. Wow, è davvero un'iniziativa fantastica, sicuramente andrò subito a sbirciare il sito!! *_*

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!