domenica 3 gennaio 2016

FACCIAMO IL PUNTO!

Buona domenica lettori in pantofole! Come procedono le vostre vacanze? Io ho ancora qualche giorno libero e cercherò di godermelo al massimo, e visto che ho la possibilità di oziare un po' eccomi a fare il punto su un anno di letture (in pantofole ovviamente ;-)
Allora, nel 2015 Jerry ha letto 32 libri. Sono pochi per i vostri standard? Io invece sono più che soddisfatta, essendo una lettrice piuttosto lenta devo dire che sono riuscita a ritagliarmi il tempo giusto per le mie letture. Certo, vorrei poter leggere di più, ma tra il lavoro, le beghe quotidiane e il pendolarismo è già tanto che riesca a dedicarmi a questa passione e a tenere vivo questo angolo di lettura ^^

Comunque, visto che all'inizio di ogni nuovo anno si è inclini a dare spazio alle novità, ho deciso di cimentarmi nella mia prima Reading Challenge!!! Ebbene sì, non ho mai fatto niente del genere prima, sapete quanto sia poco incline a pormi obiettivi e fare liste di propositi (anzi a questi ho proprio l'allergia ^^). Del resto per me leggere significa rilassarsi, ritagliarsi un momento personale di tranquillità e ho sempre temuto che partecipare a qualche Challenge mi avrebbe reso nervosa e tolto il gusto di assaporare le parole! Sono strana, vero? L'avete capito solo adesso? ;-) Ma sto uscendo dal seminato... torniamo alla Challenge! Una cosa semplice cosa credete! Mi sono affidata a Goodreads e ho posto come obiettivo i 40 libri... 8 romanzi in più rispetto all'anno scorso. Ce la farò? Staremo a vedere!

Intanto andiamo a scoprire quali sono state le migliori e le peggiori letture dello scorso anno!


THE BEST!



    • Una più Uno (di Jojo Moyes) La Moyes è stata davvero una scoperta! Vedevo ovunque i suoi romanzi ma mi sono sempre immaginata (chissà perché!) dei romance melensi e strappalacrime. Invece, Una più Uno è ironico, divertente, malinconico a tratti... mi ha fatto ridere e mi ha fatto piangere, ma soprattutto Jojo Moyes mi ha fatto innamorare dei suoi personaggi ^^
    • Il Figlio (di Philipp Meyer) Un romanzo duro, graffiante e selvaggio. L'epopea di Philipp Meyer mi ha tenuta con il fiato sospeso e il suo stile immediato, ruvido ma a tratti poetico mi ha assolutamente convinta. Ho già pronto sullo scaffale il romanzo di esordio di questo autore che sicuramente vale la lettura!
    • La Fabbrica delle meraviglie (di Sharon Cameron) Poteva mancare la narrativa per ragazzi? Be', tra tutti quest'anno ha brillato sicuramente la Cameron! Mistero, fantasia, sentimenti, questo romanzo brilla per originalità e delicatezza e inaugura una serie che decisamente non vedo l'ora di continuare!
    • Le prime quindici vite di Harry August (di Claire North) Altra grande rivelazione del 2015. Fantascienza, spy story, mistery, romance, tanti sono i generi che si intrecciano nel romanzo di questa giovane autrice che gioca con il tempo e con la storia. Harry August è un personaggio enigmatico e affascinante che mi ha ammaliata dall'inzio alla fine ^^
    • La felicità dell'attesa (di Carmine Abate) Un romanzo che mi ha fatto viaggiare nel tempo e nello spazio, che mi ha fatto assaporare l'America dei nostri nonni e mi ha affascinato con la delicatezza delle parole e delle storie. Carmine Abate mi ha davvero colpita, forse il più bel romanzo italiano che ho letto nel 2015.
    • La piuma (di Giorgio Faletti) Poco più che brevi racconti, un libretto quello di Faletti. Ma il miglior commiato che questo autore (che ho sempre amato) poteva prendere dai suoi lettori. E quella penna leggera come una piuma mi mancherà tanto! 


    THE WORST!




    • La storia segreta della Rivoluzione (di Hilary Mantel) Un romanzo che ho desiderato molto leggere e che in fin dei conti mi ha deluso. Certo, la Storia è attenta, minuziosa e denota un profondissimo studio degli eventi che hanno caratterizzato la Rivoluzione francese ma lo stile della Mantel è farraginoso, pesante, straniante. Io così innamorata di quel periodo storico non vedevo l'ora di arrivare alla fine... che dire di più? 
    • Ti guardo (di Sibyl Von Der Schulenburg) Uno psycho-thriller duro e difficile che mi ha messo molta ansia adosso e tanto disagio, per quanto ben scritto voltare l'ultima pagina è stato un sollievo.
    • Deathdate (di Lance Rubin) Va bene, questo romanzo è piaciuto a tutti... a me no che posso farci? L'ho trovato banale e superficiale ma soprattutto poco stimolante! 

    • E con questo è tutto, cari lettori in pantofole! Quali sono state le vostre migliori e peggiori letture del 2015? Avete letto qualcuno di questi romanzi? Fatemi sapere!

      13 commenti:

      1. Sicuramente una delusione è stato "La ragazza del treno" di Paula Hawkins: sopravvalutato.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Purtroppo ho sentito tanti dire la stessa cosa, tanto è vero che il mio desiderio di leggerlo è scemato via via! Magari se mi capiterà tra le mani ma non credo ci spenderò dei soldi.

          Elimina
      2. Una piacevole scoperta invece i libri della serie "Black Dagger Brotherwood" (La confraternita del pugnale nero" della J.R.Ward: in quest'anno appena passato ho letto i primi 10 libri: heartbreaking!!!!!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Mai sentito parlare di questa serie, sai? Vado subito a informarmi ;-)

          Elimina
      3. Anch'io quest'anno ho letto la Moyes per la prima volta e me ne sono completamente innamorata!Uno più uno è sicuramente nella TBR del 2016 *__* La fabbrica delle meraviglie invece mi ha sempre ispirato tantissimo ma non mi sono ancora decisa a leggerla xD

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Juliette! Sì, infatti, voglio recuperare altri romanzi della Moyes ^^
          La fabbrica delle meraviglie cmq te lo consiglio, io ne sono rimasta conquistata!

          Elimina
      4. Una più uno l'ho letto anche io! Mi è rimasto nel cuore ♥ Per fortuna dei tuoi libri peggiori non ne ho letto nemmeno uno ma ero convinta di aver sentito parlar bene di quello della DeA

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Sì infatti Francy sono io che sono tutta strana! Deathdate ha avuto ottime recensioni ma probabilmente non era la storia adatta a me ;-)

          Elimina
      5. Per Natale mi hanno regalato Una piu uno della Moyes e non vedo l' ora di iniziarlo! Penso che non mi deluderá ho giá avuto modo di apprezzare la Moyes in La ragazza che hai lasciato... bellissimo!

        RispondiElimina
      6. Per Natale mi hanno regalato Una piu uno della Moyes e non vedo l' ora di iniziarlo! Penso che non mi deluderá ho giá avuto modo di apprezzare la Moyes in La ragazza che hai lasciato... bellissimo!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Sì, scommetto che non ti deluderà ;-) Io invece devo recuperare gli altri romanzi a partire da La ragazza che hai lasciato appunto ^^

          Elimina
      7. Un bell'anno di libri! E letture molto diverse tra loro :) Carmine Abate non mi aveva fatto impazzire quando l'avevo letto, ma forse dovrei dare una chance a questo libro.
        E quella di Philip Meyer è una serie?

        Qui invece le mie letture del 2015:
        http://memoriedinchiostro.blogspot.com/2015/12/bilancio-di-lettura-del-2015.html

        ciao! :)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Io ho letto solo La felicità dell'attesa di Abate quindi per gli altri romanzi non posso esprimermi ma a me è piaciuto moltissimo ^^
          Quello di Meyer invece non è una serie ma un romanzo autoconclusivo!
          Vengo subito a curiosare da te ^^

          Elimina

      Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!