venerdì 24 aprile 2015

ANTEPRIMA: "LA PIUMA"

Buon venerdì lettori in pantofole! In questo preludio al weekend vorrei parlarvi di un libro in uscita il prossimo 15 maggio. Un racconto, quasi una favola, il saluto di uno scrittore che ahimè ci ha lasciato troppo presto: sto parlando di La piuma di Giorgio Faletti
Vi dirò, sono in genere titubante quando si parla di opere postume, ci vedo dietro una sorta di strumentalizzazione, di sfruttamento di immagine: così è stato per This Is It di Michael Jackson o per You Know You're Right dei Nirvana, così come per Un cappello pieno di ciliege di Oriana Fallaci. Eppure... eppure l'ultimo Greatest Hits dei Nirvana troneggia nella mia raccolta, così come la saga familiare della Fallaci nella mia libreria. Perché quando hai amato un artista non puoi fare a meno di conoscere, ascoltare, assaporare la sua opera. Ecco perché La piuma entrerà sicuramente nella mia libreria, perché Faletti è stato uno dei miei autori preferiti. Conosciuto quasi per caso, ha animato la mia immaginazione con la sue parole, le sue storie, i suoi personaggi. Annovero il suo Jean-Loup Verdier tra i miei personaggi di carta preferiti. Io uccido mi è entrato e rimasto nel cuore, un thriller in cui la musica si fa "chiave di violino" della storia... mi fu regalato diversi anni fa per Natale e il racconto davvero mi si cuciva addosso come un bel vestitino. Da allora sono arrivate tante altre storie, tante altre vite che mi hanno tenuta incollata alla pagina, purtroppo adesso non ce ne saranno più, ma nella mia libreria c'è ancora un posto da occupare e quel posto è per La piuma... 

Di seguito vi lascio tutti i dati del volume in uscita per Baldini&Castoldi:

Una piuma è fatta per volare

Giorgio Faletti
La piuma
illustrazioni di Paolo Fresu
Baldini & Castoldi
pagine: 90
EAN: 9788868528560
€ 13,00
data di pubblicazione: 15 maggio 2015


TRAMA: Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo percorso invisibile nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale definiscono i piani di battaglia per la conquista del Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il suo volo ci porterà a conoscere altri sventurati personaggi, finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell’unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso.



CHI ERA GIORGIO FALETTI (1950-2014):
è stato attore, compositore, cantante e comico. Con Baldini&Castoldi ha esordito nel mondo della narrativa con Io uccido, che in Italia ha venduto oltre cinque milioni di copie ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo. Uno straordinario successo confermato con Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino, Io sono Dio, Appunti di un venditore di donne, Pochi inutili nascondigli, Tre atti e due tempi e Da quando a ora.

3 commenti:

  1. Che strana sensazione leggere al tempo passato di Faletti, ancora non me ne capacito del tutto! Ho amato tantissimo Io uccido , a cui mi ero avvicinata parecchio scettica, e invece...!!
    Leggerò sicuramente quest'ultima opera, confesso di avere quella curiosità morbosa di leggere/ascoltare le ultime fatiche degli artisti che ammiro, e pazienza se qualcuno ci specula (a meno che l'autore avesse espressamente diffidato dal pubblicare qualcosa che lui non voleva venisse pubblicato. In tal caso non lo leggo/ascolto per rispetto a lui e alla sua arte)

    Ti ho nominato per un tag che mescola Arte e Libri, se ti interessa lo puoi trovare qui http://deliri-sofismi.blogspot.it/2015/04/the-art-and-books-tag_24.html
    Un abbraccio Jerry cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda, a chi lo dici! Non riesco proprio ad abituarmi all'idea che non ci sia più, che non ci saranno altri libri sugli scaffali con il suo nome... è stato un grandissimo artista e tanto di cappello per lui, tra l'altro una persona schietta e gentilissima!
      Grazie per il tag vengo subito a dare un'occhiata!
      Buon weekend!

      Elimina
  2. Attendevo l'altro scritto postumo, Figli di, ma questo ovviamente finisce in lista. Nonostante il prezzo alto e le poche pagine. Ma per Giorgio... :)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!