sabato 4 ottobre 2014

Anteprima: "Zorro nella neve" di Paola Zannoner

Quando niente di quello che vivi sembra fatto per te, è tempo di cambiare strada.
L’importante è scegliersi dei buoni compagni di viaggio.
E a volte hanno un buon fiuto e quattro zampe.

Buon weekend cari lettori in pantofole! Sono molto soddisfatta perché in questi giorni sono riuscita a dedicarmi con maggiore tranquillità al blog. E allora eccomi qua con una nuova anteprima, si sa l'autunno porta sempre tante novità in libreria e noi siamo qui proprio per scoprirle giusto? ;-) Bene, il prossimo 9 ottobre uscirà un romanzo per ragazzi che mi incuriosisce non poco, sto parlando di Zorro nella neve per la penna di Paola Zannoner un pilastro della narrativa per ragazzi. 
Perché mi ha colpita? Be' perché gli elementi ci sono tutti per trascorrere tante piacevoli ore di lettura: un adolescente irrequieto, un buon amico a quattro zampe, amicizia e amore... insomma, un romanzo che sicuramente terrò sott'occhio, tra l'altro l'autrice ha affermato di essersi ispirata alla vita vera, alle esperienze dei volontari del del soccorso alpino, al loro impegno e alla passione che anima il loro lavoro... ma non vi dico di più, leggete la trama e fatemi sapere ;-)
Di seguito tutti i dati del volume in uscita per il Castoro editore:


Paola Zannoner
Zorro nella neve
il Castoro
Pagine: 280
EAN: 9788880338321
€ 15,50


TRAMA: Luca è all’ultimo anno di liceo, e la sua vita si divide fra la scuola, frequentata con poco entusiasmo, un gruppo di amici svogliati, lo sport e poco altro. È irrequieto, ma non sa da dove nasca la sua insoddisfazione. Tutto cambia con un incidente sulla neve: Luca si lancia in un fuoripista con lo snowboard, ma viene travolto da una valanga. Gli occhi si chiudono, il terrore di non farcela. Invece ce la fa, grazie a Bruno, volontario del soccorso alpino, e grazie a Zorro, il suo cane. Quando si risveglia dalla brutta avventura, Luca ha un sogno nuovo da coltivare: diventare anche lui un volontario, trovare il cane giusto e addestrarlo, scoprendo dentro di sé una tenacia e un coraggio che non sospettava di avere – e che presto sarà chiamato a mettere alla prova. 
 Mary invece sa che cosa vuole fare: è al primo anno di veterinaria, ma il tempo che trascorre al canile come volontaria è quello che la rende più felice, che le dà più senso. La cosa difficile è trovare il coraggio di tuffarsi anima e corpo nel progetto che ha in mente, deludendo le aspettative dei suoi esigenti genitori. Quando al canile arriva una cucciolata di bellissimi bastardini, Mary cercherà in ogni modo di farli adottare, mettendo alla prova se stessa giorno dopo giorno. Si può trovare se stessi mentre ci si prende cura degli altri? Luca e Mary lo scopriranno attraverso l’amore per i cani, e quando le loro strade si incroceranno, saranno pronti a condividere sogni e progetti.

CHI È PAOLA ZANNONER:
Scrittrice, esperta di narrativa e consulente bibliotecaria ha collaborato con le più importanti riviste del settore (Andersen, Pepe Verde, LG Argomenti, Sfoglialibro). Pubblica romanzi da oltre quindici anni, mantenendo un costante rapporto con le biblioteche, le scuole, l’università, gli enti pubblici, tenendo corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, convegni.
Con il Castoro ha pubblicato il romanzo Io, la danza, le amiche e papà, e ha parteci­pato alla raccolta di racconti Parole Fuori.

6 commenti:

  1. Anche uno dei miei cani si chiama Zorro *-* questo libro devo leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!! Tra l'altro non sapevo fossi una "cinofila" diciamo che allora questo è il tuo romanzo ^^

      Elimina
  2. Non sono adolescente da un bel po'... ma ho letto con piacere questo libro pur essendo "fuori quota". Lo consiglierò anche a mia figlia tra qualche anno, quando sarà pronta a lasciare i libri "da bambina" per i libri "da ragazzina".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Stefania e poi chi l'ha detto che la narrativa da ragazzi è solo per "ragazzi"? Io ne sono una grande estimatrice ^^ !

      Elimina
  3. Io ho appena finito di leggere questo libro che mi è stato consigliato dalla mia bibliotecaria e non pensavo fosse cosi bello (come compito per le vacanze di italiano mi hanno detto di leggere un libro per questo lo preso) lo consiglierò a tutta la mia classe, è veramente un libro fantastico e mi è piaciuto moltissimo considerando che a me non piace leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow se hai deciso di consigliarlo in classe allora promette davvero bene! La Zannoner è una bravissima autrice, sono contenta ti sia piaciuto ^^

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!