domenica 23 aprile 2017

50 libri per 50 stati


Buonasera lettori in pantofole! Come procede il vostro lungo weekend? ^^ Finalmente ho un po' di tempo per dedicarmi al blog e allora eccomi qua a festeggiare, a modo mio, la Giornata mondiale del Libro.
Chi segue queste pagine sa da tempo che gli Stati Uniti e la letteratura americana sono una mia grande passione e così, complice un'infografica avvistata su Pinterest ho deciso di buttare giù la mia mappa virtuale degli States. Proprio così, 50 romanzi ambientati in ciascuno dei 50 stati che compongono l'Unione.

Un viaggio virtuale fatto di carta e parole e una nuova TBR list per viaggiare con la mente quando non lo si può fare con lo zaino in spalla ;-) Voi cosa ne pensate? Forse ho puntato troppo in alto? Ma in fondo ho tutto il tempo del mondo per gustarmi la mia America! Nella lista c'è un po' di tutto classici, rarità, romanzi vecchi e nuovi. Alcuni tra l'altro li ho già letti (sono quelli spuntati nella lista) però mi sembravano i più rappresentativi per quel determinato stato, come tutti quelli che ho scelto, ovviamente in base ai miei gusti e interessi. Non si tratta di una carta esaustiva o definitiva quindi ma soltanto della "mia" mappa, del mio sogno americano e magari qualcuno di voi può trovare un nuovo spunto di lettura... Allora che dite, siete pronti a partire con me?


ALABAMAIl buio oltre la siepe di Harper Lee
ALASKANelle terre estreme di Jon KrakauerIl richiamo della foresta di Jack London
ARIZONAMeridiano di sangue di Cormac McCarthy
ARKANSASIl grinta di Charles Portis
CALIFORNIALa valle dell'Eden di John Steinbeck
COLORADOCanto della pianura di Kent Haruf
CONNECTICUTLa donna perfetta di Ira Levin
DELAWAREAnche noi l'America di Cristina Henriquez
FLORIDASwamplandia! di Karen Russell
GEORGIAVia col vento di Margaret Mitchell
HAWAIIParadiso amaro di Kaui Hart Hemmings
IDAHOLe cure domestiche di Marilynne Robinson
ILLINOISLa casa di Mango Street di Sandra Cisneros
INDIANADio la benedica, Mr. Rosewater di Kurt Vonnegut Jr.
IOWALa casa delle tre sorelle di Jane Smiley
KANSASA sangue freddo di Truman Capote
KENTUCKYAmatissima di Toni Morrison
LOUISIANAUna banda di idioti di John Kennedy Toole
MAINEOlive Kitteridge di Elizabeth Strout
MARYLANDLa grande Gilly Hopkins di Katherine Paterson
MASSACHUSSETSWalden. Vita nel bosco di Henry David Thoureau
MICHIGANLe vergini suicide di Jeffrey Eugenides
MINNESOTA: American Gods di Neil Gaiman
MISSISSIPPIL’urlo e il furore di William Faulkner
MISSOURIIo so perché canta l'uccello in gabbia di Maya Angelou
MONTANALonesome Dove di Larry McMurtry
NEBRASKALa mia Antonia di Willa Cather
NEVADAPaura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson
NEW HAMPSHIREUna passeggiata nei boschi di Bill Bryson
NEW JERSEYPastorale americana di Philip Roth
NEW MEXICOCittà della pianura di Cormac McCarthy
NEW YORKIl grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
NORTH CAROLINANon puoi tornare a casa di Wiley Cash
NORTH DAKOTALa casa tonda di Louise Erdrich
OHIOLa scopa del sistema di David Foster Wallace
OKLAHOMAFurore di John Steinbeck
OREGONPortland Souvenir di Chuck Palahniuk; American Dust di Richard Brautigan
PENNSYLVANIAI misteri di Pittsburgh di Michael Chabon
RHODE ISLANDLe streghe di Eastwick di John Updike
SOUTH CAROLINALa bastarda della Carolina di Dorothy Allison
SOUTH DAKOTALa casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder
TENNESSEEUna morte in famiglia di James Agee
TEXASIl figlio di Philipp Meyer
UTAHDesert solitaire di Edward Abbey
VERMONTDio di illusioni di Donna Tartt
VIRGINIALe confessioni di Nat Turner di William Styron
WASHINGTON: Perdersi di Charles D'Ambrosio; Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford
WEST VIRGINIAJohn Henry Festival di Colson Whitehead
WISCONSINShotgun Lovesongs di Nickolas Butler
WYOMINGI segreti di Brokeback Mountain di Annie Proulx

POST AGGIORNATO IL 19 ottobre 2018

11 commenti:

  1. Che bell'idea :) io sto facendo un viaggio in simile con i film, in futuro probabilmente seguirò i tuoi passi per questa avventura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow bellissimo anche con il cinema ^^ Allora dammi qualche dritta per favore!

      Elimina
  2. Ciao, che bell'idea viaggiare leggendo! Buone letture :-)

    RispondiElimina
  3. Idea carinissima complimenti ma se vuoi abbiamo organizzato una Reading Challenge simile... ti lascio il link
    http://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.it/2016/12/reading-challenge-2017-il-giro-del.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vi ringrazio vengo sicuramente a dare un'occhiata ^^

      Elimina
  4. Bell'idea! Ho rubacchiato un po' di libri dalla tua reading challenge (cosa che mi ha resa felicissima, ci sono poche cose che mi piacciano più di aggiornare la mia wishlist libresca xD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, il bello delle reading challenge è proprio quello di rubacchiare qualche nuovo titolo ^^ lo faccio sempre anche io!

      Elimina
  5. Ciao Jerry, passo per avvisarti che da oggi sul mio blog The Connor Nation non pubblico più perché ho problemi con il dominio e lo devo chiudere :( Ho copiato il contenuto su un nuovo blog che si chiama “Daily Connor”, se ti va di seguirmi sul nuovo blog ne sarei contenta!
    xoxo Connor
    http://daily-connor.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Semplicemente un'idea fichissima! Prenderò spunto ho già segnato qualche titolo! I blog belli si distinguono anche da queste cose originali :-)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!